Unisciti a Ines in un viaggio affascinante alla ricerca dell'impossibile dove puoi vivere storie incredibili
Chiunque volesse collaborare con me come autore oppure comunicando news ed eventi, per far conoscere il Piccolo Popolo, mi scriva!! fairy1962@virgilio.it

Ciao a tutti
Una cosa che forse non ho mai davvero spiegato è il perché di questo blog. Certamente è fatto in modo credo e spero
simpatico, ma quello che voglio dare io è più profondo e serio!
Scrivere del mondo della “elficología”, (un termine coniato dal francese Pierre Dubois nel 1967 per riferirsi allo studio del "piccolo popolo", la magia e gli esseri elementari o guardiani della natura in pratica quelli noti come gnomi, elfi, fate, troll, folletti, uomini selvatici, giganti, etc….) non è cosa semplice se si vuole farlo seriamente, quindi con ricerche su libri e di conseguenza sui luoghi sulla storia e così via… Il mio blog nasce dall’ambizione di far conoscere anche in Italia questa disciplina interessante, di rigore scientifico e diffondere tali studi. L’Italia (come la maggior parte dell’Europa ma non solo) è un paese ricco di spiriti della natura, ma c’è poco interesse e ancor meno ci si crede nella loro esistenza, dal mio punto di vista esistono ma sicuramente in altre dimensioni, visibili solo se e quando vogliono loro!! Ci sono molti casi di avvistamenti di esseri soprannaturali di questo tipo ma pochi lo dicono, spesso per vergogna (si sa parlare di gnomi fa sorridere figuriamoci dire si li ho visti o ci credo…) Sicuramente non siamo l'unico pianeta con la vita, non siamo l'unica specie di ominidi che popolano la terra, anche se alcuni dicono il contrario ... Non siamo soli.



FARSI UN BAROMETRO


Salve!

Oggi i gnomi sono indaffarati, un loro amico vuole anche lui un "BAROMETRO" e così si sono messi tutti all'opera e io che sono curiosa li ho seguiti nel loro da fare, e mi hanno dato il consenso per dirvi come si fa a costruirne uno artigianale.

Ecco il materiale da usare:

  • 1 flacconcino di vetro da 100 cc
  • 1 tappo di sughero (che tappi il flacconcino)
  • 1 cannuccia di vetro o tubetto trasparente lunga 24 mm
    e diametro di 25 mm
  • un pò di paraffina o ceralacca
  • un pò di inchiostro rosso o nero (o a scelta)
  • foglio da disegno abbastanza solido
  • 1 tavoletta di legno compensato o scatola di cartone
  • cotone idrofilo
Iniziate con il forare il tappo di sughero per la sua lunghezza in modo tale da far passare la cannuccia.
Ora prendete il flacconcino e versatci circa 2 cm di acqua dove precedentemente avrete versato un pò di inchiostro, a questo punto mettete il tappo sul flacconcino facendo in modo che la cannuccia tocchi il fondo e chiudetelo bene, passateci attorno un pò di paraffina o ceralacca sciolta con una piccola fiamma (accendino)
Ora con molta attenzione aspirate dalla cannuccia fino a quando l'acqua non arriva a metà e chiudete subito con un pò di cotone.

Il barometro sarebbe finito maaaaa...... loro vogliono una cosa fatta bene!
Loro hanno costruito una cassettina di legno, potete farlo pure voi , ma se non avete legno potete usare una scatoletta di cartone che potete colorare come volete, mettetela in piedi verticalmente (così |_| )
e fateci un foro della larghetta della cannuccia.
Sistemate il flacconcino dentro la scatola e fate uscire la cannuccia per il foro mettendo anche un pò del restante cotone così che non si muova.
Ora esattamente dietro al pezzo di cannuccia che esce dalla scatola incollateci un cartoncino solito dove avrete prima incollato il foglio da disegno dove avrete segnato le graduazioni

0. ----
1. ----
2. ----
fino a 10
Ora il vostro barometro è pronto!!!
Come funziona:
Dovete sapere che quando la pressione dell'aria aumenta, anche l'aria contenuta nel vostro barometro verrà comprressa, per cui l'acqua nella cannuccia scende.
Quando invece la pressione esterna scende, l'acqua sale.
Spero vi sia interessato e piaciuto, se proverete a farlo sarei felice se mi direte com'è andata!!
Tratto dal "Manuale di Archimede" e rielaborato da me... ^^
Se questo post ti è piaciuto mi farebbe piacere un commento!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...